domenica 27 gennaio 2013

'Monstera' di Nino Lettieri: vestirsi di foglie e salvaguardare l'ecosistema diventano la nuova moda



Cari lettori,
ieri pomeriggio, presso il Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, l'elegantissimo couturier Nino Lettieri ha presentato la sua collezione p/e 2013 "Monstera", che prende nome e ispirazione dalla forma e dal verde intenso della foglia Monstera, pianta della foresta pluviale amazzonica.
Infatti, cari lettori, quello ideato per il Calendario AltaRoma gennaio 2013 è un progetto stilistico che intende essere anche un monito per la salvaguardia e la tutela dell’ecosistema più ricco al mondo di biodiversità.
Questo intento di sensibilizzazione ed impegno in senso ambientalistico si traduce in passerella con una donna moderna, dinamica e intenta a scoprire nuovi mondi, disposta a vestirsi di colori e forme della natura. Il catwalk si è illuminato di trenta outfits realizzati a mano, dalle linee essenziali, fluttuanti al vento della foresta, grazie alla morbidezza e alla leggerezza di tessuti come lo chiffon, l’organza e il raso satin
La "Monstera" quindi, grazie all'estro di Nino Lettieri diventa segno di riconoscimento e simbolo dell’estate 2013 della sua Maison, proposta e ricamata con grandi paillettes sui preziosissimi e sartoriali abiti da sera, presentati anche in bianco candido e total black, colori non colori, tanto amati dallo stilista partenopeo.
La silhouette della "Monstera" si ritrova anche sui sandali realizzati da Luigi Iovino, ideati  in raso di seta e paillette, ottenuta con una particolare tecnica di lavorazione a laser nonchè sugli estrosi bijoux, creati per l’appuntamento romano da Wood&Co.: foglie nere, bianche e trasparenti, pure sculture in plexiglas, e impreziosite da pietre Swarovski.
E ancora piccole e grandi 'Monstere' ricamate sulla candida e trasparente campana di organza  dell'abito da Sposa, che ha concluso con eleganza una collezione che conferma un nome rispettabile della haute couture italiana. 

Perchè Nino Lettieri non ha bisogno di 'urlare' una moda futuristica o di 'contemplare' una moda tradizionale: lui stupisce con sofisticatezza e limpidezza, così come saluta, nella sua essenziale mise total black, gli spettatori della sua nuova vincente collezione.

Ecco a voi gli altri abiti che ho selezionato per voi...










Nessun commento:

Posta un commento