lunedì 21 gennaio 2013

'VolerEssere' di Ventura de Gnon: l'eleganza contro la crisi




  Cari lettori, oggi vi presento Antonio Ventura de Gnon, uno stilista di origine salentina, che giovedì 24 Gennaio 2013 alle ore 19 e 30, presso le Officine Farneto a Roma, presenterà VolerEssere, la sua nuova collezione p/e 2013.
Approdato all'Alta Moda nel '90 presentando le sue creazioni sulle passerelle romane nel 2002, lo stilista ha disegnato un abito per rappresentare l'Italia a Londra in una prestigiosa kermesse dedicata ai gioielli e ha creato gli abiti per due Miss Mondo Italia per la finalissima mondiale. Dopo aver disegnato una nuova collezione per la finale nazionale di Miss Mondo nel 2006, è stato anche un costumista Rai e dal 2008 è attivo giornalista di moda per numerose testate nazionali.

VolerEssere, ovvero l'insieme dell'Essere e del Volere, è una collezione che contempla trenta abiti in lino e seta imbevuti nelle tonalità della natura. Tessuti leggeri nelle gradazioni del verde, blu, marrone e grigio che Ventura de Gnon traduce in silhouette morbide sul corpo. 
Lo stilista  proporrà una leggerissima collezione soirée in seta incrostata da micro perle, tulle, taffettà con ricami cornely, voile sfumati e lino. Quest’ultimo è un tessuto inusuale per la sera, ma viene reso prezioso da ricami a micro-paillettes e pizzi vintage, incroci. In passerella immancabili le toilette soirée in nero opaco e lucido; la sposa sarà invece leggiadra nel pizzo in maglia di lino color avorio.
Spesso, nelle sue forme più coraggiose e fortunate, l'Arte s'incontra/scontra anche con il filo spinato di una realtà non propriamente rosea ed è questo il caso di Ventura De Gnon che, i questa stagione troppo lunga di crisi ha scelto di creare abiti trasformabili da giorno a sera con semplici e piccoli gesti. 
E proprio nei momenti difficili che anche il couturier deve aguzzare l’ingegno” – spiega Ventura de Gnon – “Il tessuto dell’abito si può riutilizzare poiché è privo di tagli. Quindi è possibile disfarlo e ricucirlo con facilità: una nuova creazione con tessuto integro prende vita. Questo grazie anche tecniche sartoriali più snelle; i tempi di lavorazione vengono ridotti notevolmente”.
Sagge parole, Antonio: non ci resta che aspettare giovedì per vedere con brama e toccare con mano questo tuo fashion concept filosofico e impegnato tradotto in tagli e colori. 

Una ghiotta occasione per chi nella Moda cerca qualcosa di più di una semplice e fugace tendenza.




Nessun commento:

Posta un commento