mercoledì 23 gennaio 2013

'Origo' di Giuliana Mancinelli Bonafaccia: una collezione di gioielli per una donna decisa...





Buongiorno, cari lettori!
Oggi parleremo ancora di gioielli, il non plus ultra, quando son 'giusti', di un outfit perfetto...
Nella fattispecie,questo post è interamente dedicato ad ORIGO, una linea di gioielli schietta che guarda direttamente alle origini: questa collezione è stata realizzata dalla designer Giuliana Mancinelli Bonafaccia e presentata durante AltaRoma AltaModa nel calendario degli eventi collaterali.
Lo stile inconfondibile della giovane designer, ormai una presenza fissa nel calendario della moda
romana, è esaltato dall’utilizzo dei codici estetici che caratterizzano le sue collezioni, condensandosi in un nuovo linguaggio. Il risultato è una sintesi perfetta del processo creativo, che si concretizza in una linea di pezzi basici e dalle strutture semplificate, adatti a essere indossati tutti i giorni.



Scarabei, piramidi, frecce e borchie, tutti in argento bagnato nel rutenio nero, legano il loro corpus simbolico alla pelle e al cuoio intrecciato, materiali che confermano la scelta di raccogliere
l’eredità delle precedenti collezioni, Anamorphosis e Radiolarian, amplificandone l’eco di un
attento lavoro di ricerca stilistica, integrale, privo di effetti scenici e tuttavia destabilizzante. La
selezione dei colori avvalora questo approccio sintetico nello sviluppo di una palette
caratterizzante: nero, cuoio naturale, bronzo, giallo e turchese, proposti su materiali alternativi
quali la pelle stampata effetto razza.
E così i bracciali unisex, singoli o doppi, in pelle intrecciata nelle tonalità del nero e naturale, si arricchiscono di scarabei e punte a freccia, gli orecchini nascono come spine sui lobi delle orecchie, mentre gemelli a piramide in argento si affacciano sui polsini delle camicie.
Piramidi sbocciano anche su anelli e orecchini, scarabei rinoceronte fanno invece capolino su eleganti collane doppie in pelle, nelle tonalità bronzo, giallo e turchese, e si abbinano a esclusivi bracciali, singoli o doppi.

A due passi da piazza Navona, la boutique Presqu*Ile Design Store, isola di stile, moda e design nel cuore di Roma, sarà cornice di sperimentazione: la presentazione di ORIGO avverrà attraverso una istallazione geometrica, ispirata al lavoro dell’artista James Turrell e caratterizzata da giochi di
colori, mentre performance sonore saranno il sottofondo ideale di un raffinato cocktail party.

Fashion Break,come sempre, ci sarà! Intanto date un'occhiata a qualche gioiello delle sue collezioni precedenti che ho selezionato per voi donne dai gusti sicuramente più che decisi!

Orecchin


Anello

Cintura


Anello





2 commenti: