lunedì 1 ottobre 2012

Slippers: sogno o incubo per le' fashion sleepers'?

Miu Miu

La moda del letto è sempre più trendy e sempre più propositiva: dopo i pajamas delle estati scorse, per questa nuova stagione invernale i nostri stilisti hanno proposto le "babbucce" anche per le donne... 

Per andare a letto? Certo che no: in questo caso non ci sarebbe stata notizia... Le babbucce in questione si chiamano slippers, un ibrido tra pantofole e mocassini e ora va di moda indossarle per uscire fuori casa, in sostituzione delle oramai superate ballerine.
In questo caso la moda maschile ha preceduto quella femminile: Gabriele D'Annunzio ne indossava un paio con fallo ricamato, Ralph Lauren con teschio d'oro, il Papa ne è da asempre un fedelissimo fruitore e Briatore le ha indossate persino al suo matrimonio, ricamate con le iniziali sue e della Gregoraci (oddio!).

Slippers Briatore al matrimonio
Per noi femminucce ci hanno pensato Miu, Sam Edelman e brand low cost come Zara a proporne di tutti i tipi: in velluto, leopardate, borchiate e in cavallino... insomma, per chi è una fashion 'sleeper' ce n'è per tutti i gusti.
Non possiamo negarlo, se è vero che nessuno oserebbe mai bandire il tacco, è altrettanto vero che siamo in piena produzione di calzature flat, considerate sempre più radical chic e disimpegnate per ufficio, aperitivi e coffee break... In questa prospettiva 'bassa' le slippers almeno hanno quei 2-3 centimetri di altezza che possano salvare dalla caduta negli inferi (in senso metaforico e non).
Slippers Zara

L'unico problema che ci dovremmo porre al momento di comperarle (a parte il gusto personale) è come e dove abbinarle: terribili sotto una mini o longuette o abito lungo, potrebbero solo convivere con un look maschile che contempla necessariamente pantaloni a sigaretta



Se non siamo capaci di gestire questa nuova moda, non osiamo improvvisare: meglio mettere le nostre ciabattone e andare a letto, piuttosto che fare esperienze esteticamente imbarazzanti.

Voi? Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento