mercoledì 20 giugno 2012

J'adore Chignon!



Quando devi affrontare un'intera giornata fuori casa con 35° circa di temperatura ed hai i capelli lunghi e 'inselvatichiti', proprio allora arriva a salvarti santo Chignon, sempre gradito in ogni circostanza, dalla pulizia della casa ad una serata a lume di candela.

Lo chignon nasce nell'antica Grecia, quando le donne erano solite fermarlo con fermagli d'oro o di avorio; molto utilizzato nella società cinese, il nostro 'tuppo'acquistò nuova popolarità in età vittoriana e poi, più vanti negli anni '40, durante la seconda guerra mondiale. Una curiosità affascinante: sapevate che Oscar Wilde sfoggiò questa acconciatura nel 1884, alla fondazione della Fabian Society e che questo gesto contribuì alla sua condanna per omosessualità?!?
Per provocazione, raffinatezza, comodità o sicurezza, la moda dello chignon non è tramontata mai, in tutte le sue varianti:quello basso da ballerina, quello a banana (stile Audrey Hepburn), quello laterale e quello alto, che io preferisco in assoluto (stile Carrie Bradshaw). 


Da non dimenticare quello spettinato e 'caduco', da pulizie domestiche o studio disperato, che almeno una volta nella vita ogni donna avrà fatto o avrà desiderato fare se con capelli non abbastanza lunghi.





Ma come ottenere un buon risultato per uno chignon da sfoggiare fuori casa per un'occasione particolare?
C'è un semplicissimo affare che ho comprato alla bancarella del mercato per 2 euro che, inserito come una sorta di elastico in una coda da cavallo ben tirata, può essere arrotolato e creare uno chignon piuttosto ordinato; oppure, bastano elastici, ferretti, lacca e molta precisione e poi...


  • Spazzolate i capelli sia dietro che davanti e applicate un olio lucidante o lisciante. Con il phon o la piastra lisciateli ciocca per ciocca dalla radice alle punte, e così per tutta la chioma.
  • Fate una coda di cavallo, alta o bassa e più o meno allentata a vostro piacimento e fissatela alla base della testa con un elastico che dovrà rimanere invisibile, dunque dello stesso colore dei capelli.
  • Avvolgete la coda su se stessa, fissando man mano le ciocche con delle forcine. Se volete potete lasciare fuori di proposito qualche ciuffo, per creare un look studiatamente spettinato.
  • Fissate il tutto con una lacca a tenuta forte e se volete personalizzare il look, aggiungete un fermaglio prezioso oppure avvolgete attorno al vostro tuppo un foulard, un nastro...(molto anni 60!)


     Io, che lo chignon lo faccio un giorno sì e un giorno sì, quando voglio ottenere il massimo dell'effetto, vado dalla mia hair stylist di fiducia, Bruna Caporaso, e mi lascio 'tirare'le tempie dalle sue mani super precise!


    E a voi...quanto piace lo chignon?


Nessun commento:

Posta un commento