mercoledì 29 giugno 2011

Irene Brin: un fashion break per ricordare un mito...


Conosciamo l'impeccabile Anna Wintour, direttrice di Vogue America, la biondissima Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia... ma quante di voi hanno mai sentito parlare di Irene Brin
Carissime lettrici di Fashion Art Break, oggi voglio condividere con voi la poesia di questa donna, una delle più importanti giornaliste di costume e moda nonchè viaggiatrice, mercante d'arte e, soprattutto, donna di grandissimi cultura e stile.
 Lo stesso Montanelli la definì 'un camaleonte con l'intelligenza altissima di una regina': non vi sembra, infatti, voluttuosa e maestosa nel suo grande letto in stile quattrocentesco da cui  scrisse gran parte dei suoi articoli? 
E poi il suo pseudonimo:  serio nel nome greco di Irene e spiritoso e leggero nel cognome che richiama quasi ad un suono. Un po' come la sua scrittura.
Vi invito a leggere la sua biografia avvincente e vi lascio con una sua frase per solleticare la vostra curiosità , qualora ci fosse...



MODERAZIONE Assoluta, generalmente, continua. Moderate la cortesia e l’insolenza; la preparazione ed il capriccio; il trucco ed il non trucco. Moderate perfino la bontà, non diminuendola, ma mascherandola, per non offendere, con l’evidenza della superiorità vostra, la triste inferiorità altrui.
(dal DIZIONARIO di Irene Brin)



Nessun commento:

Posta un commento