venerdì 8 marzo 2013

C'era una volta un caffè da cui nacquero Sogni.


Buongiorno, cari lettori e care lettrici.
Stamane vorrei condividere con voi un vero fashion art break che riesco a vivere appieno ogni volta che varco la soglia del 2Periodico Cafè.
Nel cuore di Rione Monti, dove vicoli e passanti non omologati strappano scatti visivi, si nasconde questa oasi di creatività. Una casa, un laboratorio, un salotto, una comunità in cui nessuno si sente inadeguato.
Accolta da un sorriso collettivo, poggio la mia borsa su una delle poltrone e collego il mio I pad e il mio smartphone sempre scarico prima di ordinare un doppio ginseng. C'è il barattolo dei biscotti alla lavanda di fronte in cui mi specchio, una lettrice americana che ha tolto le sue dr Martens e ha incrociato le gambe sul divanetto per poggiare sulle ginocchia il suo libro e quattro stampe che parlano d'amore senza pregiudizi sopra la mia testa.


Tra comunicati stampa, telefonate e tweet, mi accorgo di aver trascorso due ore di completa e rasserenante concentrazione, senza lo stress di camerieri che ti chiedono se vuoi altro invitandoti gentilmente a lasciar libero il tavolo.
2Periodico è Altro. E quando credi che già tutto questo sia tanto in una città di banconi stracolmi dove fai a gomitate per girare il caffè, ti accorgi che quelle pareti possono darti tanto altro ancora. Basta puntare gli occhi su tavolini, su tovagliette handmade realizzate con articoli di vecchie riviste, poltroncine, poster pubblicitari anni '50,divani, lampade e fantastiche borse esposte su mensole: il tutto impreziosito da uno stile irresistibilmente Retrò!
Dietro a questo caos equilibrato e geniale di interior design e accessori ci sono due volti: quello dell'architetto Federica Luciani e quello del designer Giuseppe Iaconis, entrambi Art Directors del locale di Pier Luigi Paturzo e Pasquale Miletta.
Perchè 2Periodico non è solo un luogo originalissimo dove mangiare, leggere, lavorare o bere caffè, ma un vero e proprio 'Showroom letterario' che si fa testimone di un progetto ecosostenibile presente sul mercato dal 2002: borse e accessori sono realizzati con materiali riciclati e riutilizzati assumendo la funzione sociale di un messaggio solidale e di forte impatto grafico.


Dopo una chiacchierata piacevole con Giuseppe Iaconis, l'eclettico e geniale stilista di 2Periodico, ho cominciato inevitabilmente a divorare con lo sguardo tutte le borse che ha realizzato artigianalmente su riciclo di materiale cartaceo e plastica, sovente con inserti in pelle. 
Originalissima una borsa realizzata interamente con figurine degli anni 70, un'altra ancora con il packaging di prodotti Findus, poi ancora con santini religiosi e pagine poeticamente 'strappate' a vecchie riviste di moda...
Ma la borsa interamente realizzata con spartiti musicali è quella che mi seduce in un solo colpo d'occhio, un po' perché si abbina perfettamente alla chiave di violino tatuata dietro alla mia nuca e al mio amore per il pentagramma, un po' perché credo sia una perfetta sintesi di linguaggio e sostanza dell' espressione artistica.


 Ma parlare di arte quando la si può toccare, sorseggiare e osservare è ingiusto e riduttivo, così vi  vi invito a leggere il mio prossimo post seduti beatamente su una delle poltroncine del 2Periodico a Via Leonina  (a breve il Cafè raddoppierà lo spazio con una stanza segreta)  per poi visitare lo showroom/ fashion factory SPAZIOPERIODICO di Giuseppe Iaconis e Alessandra Di Pofi a via Palermo, 41. 
Non ne uscirete sicuramente annoiati. La creatività vi si attaccherà addosso, come un alone indelebile. 
E amabilissimo.









Nessun commento:

Posta un commento