venerdì 1 marzo 2013

Siero di vipera & latte di asina: da Cleopatra a Madonna piccole pillole di Beauty!



Buon pomeriggio, care lettrici!

Primo giorno di Weekend Donna Roma.
Un caffè al ginseng nell'area blogger con la mia collega Cinzia Colella e poi via all'esplorazione del Padiglione 8 !
Oggi mi sono soffermata sul Beauty; pertanto vi racconterò di qualche prodotto che più mi ha incuriosita; ma per farlo ho voluto intervistare davanti ad un caffè una addetta ai lavori: la beauty blogger Simona Aversa che cura il blog Beauty a portar via.
In questo iter tra espositori di Cosmesi non potuto non provare alcune creme di Cosmesistore che hanno attirato la mia attenzione per le sostanze che li compongono, tra i quali la bava di lumaca e il siero di vipera.

Simona, al di là di una prima possibile reazione di inquietudine che potrebbero avere le profane in materia (come me), vuoi spiegare alle lettrici le proprietà cosmetiche di queste sostanze?

<<< Si, capisco l'inquietudine provocata dall'idea di stendere sulla pelle queste sostanze ma gli effetti miracolosi potrebbero decisamente annientarla. La bava di lumaca è proprio la sostanza che il mollusco lascia al suo passaggio e contiene in maniera naturale componenti che da anni sono utilizzati nella formulazione di emulsioni per la cura della pelle:collagene, allantoina, elastina, vitamine A,C,E e acido glicolico. Insomma, nella cosmetica e nella cosmeceutica è considerata una delle sostanze migliori per la rigenerazione dell'epidermide, grazie anche ai preziosi antiossidanti in grado di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e ad un alto contenuto di proteine indispensabili per restituire alla pelle un aspetto sano, giovane e tonico>>>.

E del siero di vipera, invece, che mi dici?

<<< Beh, il siero di vipera è ormai un cult tra le star di Hollywood. 
Angelina Jolie e Katie Holmes hanno finalmente svelato a noi comuni mortali il segreto della loro pelle senza tempo (oltre a Photoshop naturalmente): si tratta del veleno di vipera templare. Non vi spaventate, però: non sto parlando del veleno naturale che il rettile utilizza per immobilizzare le sue vittime, ma del Syn-Ake, un principio attivo nato e perfezionato in laboratorio>>>.

Tra i tanti prodotti in esposizione quello che sembrava più popolare e familiare era la crema dermo protettiva al latte d'asina. Forse perchè l'asino è sicuramente un animale più simpatico rispetto a lumache e viperette (perdonate la battuta) o forse perchè ci ricorda l'elisir di bellezza di Cleopatra che era solita fare il bagno nel latte di asina.


Simona, possiamo dire che proprio la cara Cleopatra ci ha insegnato questi segreti naturali contro l'invecchiamento della pelle? E più precisamente: quali sono le proprietà di questo latte e dei suoi cosmetici derivati?

<<< In realtà l'uso cosmetico del latte d'asina affonda proprio le sue radici nell'abitudine di Cleopatra di farsi un bel bagno mattutino in questo latte per mantenere intatto lo splendore della sua pelle. Lo sai che addirittura occorrevano ben 700 asine per riempire ogni giorno la sua vasca faraonica? Infatti la regina tanto sprovveduta non era! Il latte d'asina, ricco di acidi grassi che svolgono un'efficace azione antiossidante, ha un ruolo importante nel ripristino e nella protezione delle cellule cutanee. Ormai da tempo sono conosciute le sue capacità detergenti ed idratanti che hanno spinto la moderna cosmetica ad utilizzarlo nella formulazione di saponi e creme>>>.

Ma è vero che il latte d'asina ha anche proprietà dimagranti? (In tal caso:addio, care mucche. Vi tradisco!)

<<<In realtà hai ragione, se n'è fatto un uso alimentare sia in sostituzione del latte materno, sia per ridurre il girovita. >>>


Dopo asine, lumache e vipere mi son ritrovata, con immensa gioia puerile, nel delicato Angolo della Lavanda,  coltivata nel Friuli Venezia Giulia e poi lavorata in prodotti di Bellezza e Salute. 

Oltre al suo colore incantevole e alle sue proprietà di afrodisiaco, portafortuna e scaccia influssi negativi (io a casa mia ho sempre avuto qualche sacchettino di lavanda sparso qua e là) quali sono gli altri pregi di questa pianta?

<<< Ora mi tocchi nel personale... è un eccezionale elisir naturale contro ansia e insonnia (potrei svilupparne una certa dipendenza..)
E poi, per le sue proprietà decongestionanti ed antisettiche, l'olio essenziale di lavanda è particolarmente indicato nei cosmetici per il trattamento di pelli impure e tendenti alla seborrea, come anche per il trattamento di capelli e cuoio capelluto grassi e con forfora. Anche i maschietti ne possono trarre beneficio in lozioni dopo barba>>>



Ringrazio Simona per le sue professionalità e collaborazione e vi invito a visitare il suo blog se siete appassionate alla Cosmesi e al Make up.
Ora, care lettrici, con il profumo di lavanda nelle narici e il siero di vipera sulle mani... vi do appuntamento a domani e lasciate anche sul blog la vostra testimonianza su ciò che avete visto o che vedrete alla Fiera! 
Non dimenticate inoltre di lasciare il vostro nominativo anche sul blog come commento al post per l'estrazione di Fashion Art Break!

Nessun commento:

Posta un commento