giovedì 28 marzo 2013

Il potere dell'immagine nell'arte, nel costume e nella storia della moda


 Buongiorno, carissimi lettori di Fashion Art Break,
oggi voglio parlarvi della conferenza 'Il Potere dell'immagine nell'arte, nel costume e nella storia della moda' che si è tenuta ieri presso i Musei Capitolini.
Come ben si evince dal titolo stesso, questo evento artistico istituzionale rispecchia una giusta sintesi tra arte, economia e moda, unendo le competenze dell' Arch. Carmia De Ninnis, architetto olistico, fondatrice del movimento di pensiero e dell’idea progettuale Architerica ed esperta d’immagine a quelle di Valeria Oppenheimer, autrice e conduttrice di "Le conseguenze della moda" su Wr8 - Radio Rai nonché fashion blogger. L'atmosfera istituzionale della location è stata suggellata dall'intervento conclusivo dell’On. Alessandro Vannini Scatoli, vicepresidente della Commissione Turismo e Moda di Roma.



Protagonista della serata è stata l' Immagine: straordinario simulacro di potere nel corso della storia fino ad oggi, benchè con diverse declinazioni.
L'Architetto olistico Carmia De Ninnis  è partita dalla maestosità degli affreschi barocchi della sala, per spiegare come l’immagine abbia il potere di controllare e influenzare la percezione, nonché l’economia. Non è un caso, infatti, che le leggi suntuarie (dal latino sumptus, spesa) siano state presenti in moltissime culture, sin dall’antica Grecia. Con queste norme, infatti, si fissavano precisi limiti quantitativi e qualitativi ai consumi e all’esibizione del lusso al fine di stabilire una sorta di breviario dei segni di distinzione sociale.
Riscoprire certi significati diventa fondamentale per comprendere anche le dinamiche massive di cui l’uomo contemporaneo è ignaro protagonista. 
Attraverso la storia della moda, inoltre, la relatrice ha analizzato gli stilemi che uniscono le decorazioni degli abiti a quelli dell’architettura, perfettamente in linea con le dominanze storico-culturali di ogni epoca.


L’intervento di Valeria Oppenheimer, infine, ha convogliato la riflessione sulle nuove generazioni: bersaglio preferito dal sistema di massa e catalizzatrici di tendenze, dal fenomeno oramai in crescita esponenziale dei fashion blogger, persone normali, in cui riconoscersi e di cui fidarsi perché simili a noi, gente comune con un incredibile potenziale di trend-setting, alle evoluzioni della moda street, specchio di dinamiche sociali che caratterizzano i diversi periodi storici e i diversi paesi in cui ci si trova. Un percorso multidisciplinare concluso dall' intervento dell ‘On. Vannini Scatoli che ha messo in luce quanto l’immagine che i mass media propongono non solo attraverso la moda ma anche in ambiti strettamente personali ( si pensi alle fiction che ritraggono la vita all’interno della cosiddetta famiglia allargata) sia in grado di modificare le nostre opinioni su un dato fenomeno, facendolo percepire in modo del tutto differente.



Sono state due ore di pausa, riflessione e rielaborazione di un concetto inflazionato, ma mai approfondito, come è stato fatto in questa sede, in un discorso 'cronologico' e interdisciplinare: il Potere indistruttibile dell'immagine in ogni aspetto della vita sociale.




Nessun commento:

Posta un commento